Ciao. Pensavo di venire dimesso mercoledì o giovedì, e sembra invece che debba rimanere, credo, sino a domani. Un omaggio.. scherzo 🙂
Accertamenti, esami ecografico parametri del sangue, somministrazioni di farmaci con le solite bombolette dette di fleboclisi (somministrazione di sostanze per endovena) per gli amici semplicemente flebo. Il mangiare? Beh, buono. Buono ma leggero. E’ un mangiare ospedaliero (un sardo si sente a disagio senza una rima 🙂 )
Nostradamus, se la sua fama di mago non avesse messo in secondo ordine la sua notorietà e prestigio di medico, sarebbe considerato il più grande medico del Rinascimento: “i salassi debilitano il malato, il paziente deve mangiare: miele, mele e altre sostanze nutritive e i digiuno devono essere imposti con criterio. Digiuno e cibo, nella giusta misura senza eccessi in ambo i sensi…”.
i nostri menù, sembrano ispirarsi al Conte Ugolino (è necessario, per carità ) , piuttosto che al Dottor Nostradamus. Per me un genio. Il Sole al centro, le Lune di Giove, i cicli di tutte le eclissi di luna e di sole, la teoria delle stelle intese come “altri solo con pianeti, prima di Galileo. Anzi Galileo non era arrivato a quest’ultima cosa, per lui le stelle erano “luminari fissi” e immutabili non composte da sostanze chimiche Ed era un grande medico, e poeta. Se le sue quartine non sono profezia, sono sicuramente poesia.
Le diete non sono un problema, se servono. Ma non troppo rigide. Necessarie, solo che mangiare leggero per molti giorni, risulta pesante 🙂
Comunque, ad onta di ogni mia piccola lamentela, un trattamento lodevole, una grande umanità, un servizio encomiabile, gentilissimi tutti, dal primario agli addetti alle pulizie.
Vi saluto e vi auguro un sereno weekend. E gli aggiornamenti non mancheranno.
ciao )
marghian
Buon venerdì a te, Marghian caro
Anche se ti tengono a stecchetto, non hai perso il tuo umorismo e la tua sagacia
Un abbraccio😘🤗😘
PS Mi è venuta una curiosità sull’espressione “a stecchetto” ed ecco cosa ho scoperto:
“,,, il noto modo di dire indica una specie di trappola in uso nel 700, utilizzata per misurare la circonferenza della vita alle ballerine.”
Ah, non lo sapevo.
Si, sono sereno, e qualche giorno in più in ospedale se necessario, non mi da’ patemi . Ciao, grazie della amicizia che mi dimostri Luisa.
Buona serata 🙂
😘🎈😘
Meglio che guardino bene tutto, non avere fretta, buon fine settimana e a presto 🙂
Ciao Silvia. Vero, non devo avere fretta. Sto aggiornando il post, e correggendo , si capisce. Tenevo a rimarcare che sono tutte persone gentili, umane e simpatiche. Anche i ragazzi ed il personale anziano, e non solo le figge 🙂
Ciao Silvia, grazie, e buona serata
Buon weekend caro Marghian, ci sono le figge che ti tengono compagnia un abbraccio grande 🙂
Ciao Laura. Compagnia? E molta anche.Le.comosco tutte dal ricovero dell’anno scorso a settembre. Una, l’ho chiamata “la scienziata”, ad ogni turno di notte passava stanza per stanza a spiegare a nuovi infermieri il funzionamento dei monitors.
Le dissi “anche io ho avuto a che fare con queste cose sai? I sistemi di sorveglianza all’archivio di stato.
Poi le chiedevo ” questo serve per controllare il respiro, vero,?”. “Si, e questo…” e mi indicava un’altra traccia…”Sembrano quelle di un mio programma musicale..”. “Fa musica lei?”. “Mi diletto…”. .
Veramente delle brave ragazze, trattano i pazienti anziani quasi come zii o padri o nonni. Io, come ragazzo 🙂
Forse oggi a casa
Ciao 🙂
Sono contenta che torni a casa, ti aspetto 🙂
Buonasera Marghian
mi spiace saperti in ospedale.
A Pavia c’è l unico centro in Italia di adroterapia
E’ un tipo di radioterapia innovativa
Senti i medici che ti hanno in cura se può andare bene per la tua patologia ed eventualmente chiedi ai tuoi nipoti di informarsi in merito
Saluti
Renza
Ciao Renza. Grazie del. consiglio. Ho di una patologia epatica e tumorale, ma i carcinomi (due, piccoli) sono stati trattati con due interventi di chemioterapia mirata, che li hanno distrutti. Io ho il fegato cirrotico, ed è la soggetto a che spuntino tumori. La radioterapia è applicata anche a Cagliari, ma per ora mi è stato detto che non c’è bisogno. In seguito, se di dovesse presentare il bisogno.
Fra l’altro, ad Oristano sono ricoverato per un altro motivo, una emorragia nello stomaco, a. Io siamo soggetti noi cirrotici. Cirrosi da epatite B, mai bevuto, se non un bicchiere a pasto che pure ora mi nego. Ora, solo acqua.
Mi sento meglio, mi sto riprendendo. Per le terapie mirate…
A lo simo soggetti noi cirrotici…A CUI…SIAMO SOGGETTI…
…strettamente al fegato, a Cagliari ho una bella tac da ritirare nei prossimi giorni, sarà per la settimana prossima. Poi andrò a mostrarla in ambulatorio epatologia dove sono seguito, in un policlinico di Monserrato, un paese vicinissimo a Cagliari . E si vedrà .
Ciao 🙂
Buon weekend anche a te amico mio! Colgo l’occasione per dirti che ho appena pubblicato un nuovo post… spero che ti piaccia! 🙂
Grazie, lo leggerò. Ora sto in ospedale. Ma ben capisco, che col cellulare (e occhiali dimenticato ) noni è agevole. Ma lo guarderò, ciao 🙂
Ti auguro di tornare presto a casa e in piena salute, amico mio! 🙂
Buona guarigione Marghian, e mi raccomando a seguire tutto ciò che ti diranno i medici.
A presto 🖐😊