FINE SETTIMANA DI SOGGIORNO E PERNOTTAMENTO IN OMAGGIO ALL’ HOTEL S. MARTINO (hospital) DI ORISTANO

Ciao. Pensavo di venire dimesso mercoledì o giovedì, e sembra invece che debba rimanere, credo, sino a domani. Un omaggio.. scherzo 🙂

Accertamenti, esami ecografico parametri del sangue, somministrazioni di farmaci con le solite bombolette dette di fleboclisi (somministrazione di sostanze per endovena) per gli amici semplicemente flebo. Il mangiare? Beh, buono. Buono ma leggero. E’ un mangiare ospedaliero (un sardo si sente a disagio senza una rima 🙂 )

Nostradamus, se la sua fama di mago non avesse messo in secondo ordine la sua notorietà e prestigio di medico, sarebbe considerato il più grande medico del Rinascimento: “i salassi debilitano il malato, il paziente deve mangiare: miele, mele e altre sostanze nutritive e i digiuno devono essere imposti con criterio. Digiuno e cibo, nella giusta misura senza eccessi in ambo i sensi…”.

i nostri menù, sembrano ispirarsi al Conte Ugolino (è necessario, per carità ) , piuttosto che al Dottor Nostradamus. Per me un genio. Il Sole al centro, le Lune di Giove, i cicli di tutte le eclissi di luna e di sole, la teoria delle stelle intese come “altri solo con pianeti, prima di Galileo. Anzi Galileo non era arrivato a quest’ultima cosa, per lui le stelle erano “luminari fissi” e immutabili non composte da sostanze chimiche Ed era un grande medico, e poeta. Se le sue quartine non sono profezia, sono sicuramente poesia.

Le diete non sono un problema, se servono. Ma non troppo rigide. Necessarie, solo che mangiare leggero per molti giorni, risulta pesante 🙂

Comunque, ad onta di ogni mia piccola lamentela, un trattamento lodevole, una grande umanità, un servizio encomiabile, gentilissimi tutti, dal primario agli addetti alle pulizie.

Vi saluto e vi auguro un sereno weekend. E gli aggiornamenti non mancheranno.

ciao )

marghian

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI 68 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- ; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. SONO IMPIEGATO STATALE IN PENSIONE. MI OCCUPO DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

16 Responses to FINE SETTIMANA DI SOGGIORNO E PERNOTTAMENTO IN OMAGGIO ALL’ HOTEL S. MARTINO (hospital) DI ORISTANO

  1. Buon venerdì a te, Marghian caro
    Anche se ti tengono a stecchetto, non hai perso il tuo umorismo e la tua sagacia
    Un abbraccio😘🤗😘
    PS Mi è venuta una curiosità sull’espressione “a stecchetto” ed ecco cosa ho scoperto:
    “,,, il noto modo di dire indica una specie di trappola in uso nel 700, utilizzata per misurare la circonferenza della vita alle ballerine.”

  2. silvia says:

    Meglio che guardino bene tutto, non avere fretta, buon fine settimana e a presto 🙂

    • MARGHIAN says:

      Ciao Silvia. Vero, non devo avere fretta. Sto aggiornando il post, e correggendo , si capisce. Tenevo a rimarcare che sono tutte persone gentili, umane e simpatiche. Anche i ragazzi ed il personale anziano, e non solo le figge 🙂
      Ciao Silvia, grazie, e buona serata

  3. Laura says:

    Buon weekend caro Marghian, ci sono le figge che ti tengono compagnia un abbraccio grande 🙂

    • MARGHIAN says:

      Ciao Laura. Compagnia? E molta anche.Le.comosco tutte dal ricovero dell’anno scorso a settembre. Una, l’ho chiamata “la scienziata”, ad ogni turno di notte passava stanza per stanza a spiegare a nuovi infermieri il funzionamento dei monitors.
      Le dissi “anche io ho avuto a che fare con queste cose sai? I sistemi di sorveglianza all’archivio di stato.
      Poi le chiedevo ” questo serve per controllare il respiro, vero,?”. “Si, e questo…” e mi indicava un’altra traccia…”Sembrano quelle di un mio programma musicale..”. “Fa musica lei?”. “Mi diletto…”. .
      Veramente delle brave ragazze, trattano i pazienti anziani quasi come zii o padri o nonni. Io, come ragazzo 🙂
      Forse oggi a casa
      Ciao 🙂

  4. Renza says:

    Buonasera Marghian
    mi spiace saperti in ospedale.
    A Pavia c’è l unico centro in Italia di adroterapia
    E’ un tipo di radioterapia innovativa
    Senti i medici che ti hanno in cura se può andare bene per la tua patologia ed eventualmente chiedi ai tuoi nipoti di informarsi in merito
    Saluti
    Renza

    • MARGHIAN says:

      Ciao Renza. Grazie del. consiglio. Ho di una patologia epatica e tumorale, ma i carcinomi (due, piccoli) sono stati trattati con due interventi di chemioterapia mirata, che li hanno distrutti. Io ho il fegato cirrotico, ed è la soggetto a che spuntino tumori. La radioterapia è applicata anche a Cagliari, ma per ora mi è stato detto che non c’è bisogno. In seguito, se di dovesse presentare il bisogno.
      Fra l’altro, ad Oristano sono ricoverato per un altro motivo, una emorragia nello stomaco, a. Io siamo soggetti noi cirrotici. Cirrosi da epatite B, mai bevuto, se non un bicchiere a pasto che pure ora mi nego. Ora, solo acqua.
      Mi sento meglio, mi sto riprendendo. Per le terapie mirate…

    • MARGHIAN says:

      …strettamente al fegato, a Cagliari ho una bella tac da ritirare nei prossimi giorni, sarà per la settimana prossima. Poi andrò a mostrarla in ambulatorio epatologia dove sono seguito, in un policlinico di Monserrato, un paese vicinissimo a Cagliari . E si vedrà .
      Ciao 🙂

  5. wwayne says:

    Buon weekend anche a te amico mio! Colgo l’occasione per dirti che ho appena pubblicato un nuovo post… spero che ti piaccia! 🙂

  6. Emilio says:

    Buona guarigione Marghian, e mi raccomando a seguire tutto ciò che ti diranno i medici.
    A presto 🖐😊

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s