PASQUA 2020

Ciao. E’ arrivata, anche questa Pasqua.

Viviamola, così come è, così come siamo.

PASQUA

Una immagine celestiale, una musica, per il consueto augurio pasquale. Di questa pasqua un po’ triste. Speriamo in una cosa. La volontà, la resistenza e la resilienza umane. Il genere umano ha sopravvissuto a diluvi, a pandemie e a tante altre vicende. In parte per colpa della sua stessa incuria, in altri casi per tragica fatalità, a cui il genere umano, in quanto umano cioè della terra, è soggetto. E nella sua umanità, lotta, e supera gli ostacoli di cui è costellata la sua Storia. Supererà anche questo ostacolo.

Scusate per questo brusio nella registrazione, che quasi copre persino la musica.  Al cellulare il fruscio si sente in un modo incredibile.

Ho scelto di accennare al “va’ pensiero”, perché’ la trovo adatta, per questa Pasqua particolare. Non è una idea mia, ma presa da tanti che, da casa, hanno mandato un messaggio proprio con il “va’ pensiero.

VI GIUNGANO I MIEI AUGURI DI UNA PASQUA SERENA

Ciao
Marghian

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI 68 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- ; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. SONO IMPIEGATO STATALE IN PENSIONE. MI OCCUPO DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in Imamgini, musica, RICORRENZE, saluti augurali. Bookmark the permalink.

19 Responses to PASQUA 2020

  1. Enri1968 says:

    Buone Feste, caro Amico.

  2. Abbi sereni giorni caro Livio… bussi ♥

    • MARGHIAN says:

      Anche tu. Pasqua. Significa “passaggio”, “pesach” in ebraico. Loro festeggiano una liberazione, la loro Pasqua era una specie di “25 aprile” (la liberazione, in Italia, dal nazifascismo, gli ebrei dalla schiavitù in Egito), con la differenza che attribuivano a Dio quella liberazione. Invece la nostra Pasqua è passaggio ad una vita eterna. Prima di Gesù, poi nostra. Ma per questo c’è tempo 😉Auguriamoci il passaggio a una situazione migliore. Buona Pasqua, Bussy

  3. Dona says:

    E’ sempre un piacere leggerti! 🙂
    Buona Pasqua di resurrezione a te!
    Un caro saluto
    Dona

    • MARGHIAN says:

      Ciao Dona, benvenuta innanzitutto. Grazie. Sono i miei pensierini spontanei, e il video è una cosetta artigianale, giocata fra tastiera musicale, programma di cattura immagini e microfonino di registrazione. Una cosetta artigianale in quanto ci vorrebbe .un bel programmma di gestione video e il collegamento diretto tastiera- computer, e per ripiego uso un microfonino esterno che mi registra i rumori esterni, e queseteo fruscio che pare che vicino a me che registro ci sia qualcuno che stia friggendo qualcosa in padella. Per questo, “artigianale”. 🙂
      Come ho anche scritto, “va’ pensiero” è stato usato molto, “dai balconi”, ecco che accennare a questa musica, mi e’ sembrato in qualche modo un messaggio. E, ti confido, musicalmente “va’ pensiero” mi piace molto piu’ di “fratelli d’Italia”.
      Ciao, buona Pasqua di Resurrezione anche a te, ciao 🙂

      • Dona says:

        Sai, io abito in campagna/montagna e in questo periodo i rumori della natura fuori sono più puliti, come il cielo è più terso e persino una costante brezza sembra aver preso coraggio. Non ci sono stati cori fuori dai balconi solo più tempo e attenzione per seguire il delirio di Igor, forse non in tanti ce ne eravamo accorti. Ogni luogo rimanda una risposta a questo insolito vivere e forse ora siamo meno distratti nell’esserci.
        Concordo sulla scelta di “va pensiero”, mi sembra appropriata al momento.
        Ancora grazie
        Dona

  4. lucetta says:

    Grazie come sempre per la tua riflessione sempre incoraggiante e mai pessimista. Hai ragione dobbiamo armarci di speranza ma soprattutto di pazienza perchè il brutto momento passerà anche se al momento non vediamo la fine. Buona pasqua a te. Ciao Livio.

    • MARGHIAN says:

      Ciao Lucia. Ti ringrazio per apprezzare. Io la prendo cosi’, avendo gia’ maturato la filosofia che la vita non e’ una passeggiata (“ad ogni giiorno basti la sua pena””, Gesu’) e che la vita stessa è un tunnel, o piu’ esattamente una lunga strada cosetllata di ostacoli, con dei tunnel ognuno dei quali è comeo come una galleria; una strada con dei tunnel e con con dei tratti “all’aperto” , e questi sono i bei periodi – “bei”, o “meno difficili”, da percorrere. . Le due guerre, per esempio, sono stati due lunghi tunnel- galleria (lasciando per un attimo i tunnel personali,, a volte ahime’ senza uscita..) Ecco, adesso abbiamo imboccato un altro lungo tunnel.
      A volte, io penso, il pessimismo non è tale, delle volte e’ un realismo troppo ostentato difficilmente distinguibile dal pessimismo vero, del vedere male anche quando male non c’è.
      A volte Lucia, io sono talmente ralista da sfuorare l’apparente pessimismo. “A volte”, qindi fino ad ora, sta vingendo l’ottimismo. .
      Buona Pasqua, ciao 🙂

  5. Emilio says:

    Serena Pasqua Marghian, speriamo di superare questi momenti per poter riprendere la vita.
    Ciao a presto 🙂

    • MARGHIAN says:

      Speriamo Emilio, intanto…la serenità, e’ la nostra arma di noi che siamo nelle retrovie, a non farci attaccare dal nemico. E calma e sangue freddo, ma anchec grande cuore, per i soldati al fronte. Buona Pasqua, ciao 🙂

  6. silvia says:

    Buona Pasqua Marghian 🙂

    • MARGHIAN says:

      Grazie Silvia. Noi si dice negli auguri, in un brindisi di commiato o nei saluti, “atterus annus mellus”, “alstri anni meglio”, “che sia ancora meglio in futuro”. E’ proprio queseto il caso.
      Buona Pasqua Silvia, ciao 🙂

  7. Laura says:

    Auguri Marghian, tanta serenita’. 🙂

    • MARGHIAN says:

      Grazie. Anche a te. Buona pasqua, ormai pasquetta. Facciamo la casata. Sembra il nome di un piatto vero? “!Cuciniamo la casata?” E’ il contrario di scampagnata 😉

      • Laura says:

        Come dice Fiorello, c’e’ del casismo, 😀 ciao Marghian, buonanotte e grazie dell’ottima compagnia che ci regali sempre, 🙂

    • MARGHIAN says:

      La battuta della casata, che ho fatto girare su facebook e ho scritto anche qui, mi ha ispirato il post di Pasquetta, ricordando che dissi questo a sette anni…
      “c’è del casismo”. Camuffato un po’ 🙂 Pero’, basta togliere l’accento, e non e’ piu’ parola volgare, giocare al casinò… – Chissà se il casismo diventera’ un nuovo stile di vita? C’è gia’, non e’ nuovo, quando si dice “io sono un pantofolaio”, “sono amante della tranquillita’, adesso nessuno vuole esserlo. Ciao 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s