UN SALUTO – di fine settimana –

Ciao. Un saluto dalla mia quarantena. Anche la gatta lsta vivendo la sua quarantena con  me (si fa per dire, si fa certi giri….), e nel vederla fa piacere.

Con queste immagini che sono delle finestre su un mondo libero e aperto. Che tutti sogniamo, dite la verità.

Si deve restare in casa, ne si deve prendere atto. Samo tuti sulla stessa barca, anzi sulla stessa grossa nave, una nave rotonda, ma è la forma più adatta per navigare nello spazio, in questo viaggio apparentemente inconcludente, ma che se ci pensate è il vero viaggio. La “nave Terra” percorre in un’ora sette volte il suo diametro, una nave “Grimaldi” impiega dodici ore per arrivare da Genova in Sardegna.

Siamo sulla stessa nave, e c’è una infezione a bordo, e per non conteggiarci tutti, passeggeri ed equipaggio (i medici e gli infermieri), dobbiamo restare nelle nostre cuccette, senza camminare nei corridoi, nelle scale e nelle sale cinema teatro bar della nave,  né in ponte, chiusi ai viaggiatori per ragioni di sicurezza.
Già. Ma vi dico, non ci sto poi tanto male.

Sono sereno comunque, circa lo stare in casa. Altra cosa che vado considerando in questa situazione è la utilità che trovo, e credo non solo io, nei Social. “Guai se non ci fossero”, verrebbe quasi da dire, in situazioni come questa. Ci si arrangia comunque, ma il fatto che ci siano, internet e social, aiutano. Si può comunque anche Leggere, fare ginnastica- in casa…- o suonare, guardare la televisione. Sto facendo incetta di documentari, di scienza ( – non manca ovviamente l’argomento “virus”-  ma nell’aspetto scientifico, non per rifornirmi di paure..- ), e archeologia le materie su cui mi butto maggiormente. Ma seguo anche le materie che sono bollate come fantasia scentifica (da non confondere con la fantascienza che è narrativa, ne ho petta poca….), o pseudoscienza. Puo’ in parte esserlo, può anche esserlo in gran parte;  ma si sono alcune cosette che ogni tanto mi mettorno nell’orecchio qualche pulce. Sapete che cos’è  l’asino di Buridano? Un iptetico asino (pensato da un certo filosofo Buridan, nel medioevo) che, trovandosi ad equa distanza di frnte a due covoni di grano, è indeciso su da quale covone mangaire, e muore di fame…. Ecco, cosi’ mi sento io talvolta, su una ipotesi formulata dalla scienza “seria” e su quella diversa, detta “pseudoscientifica”: “quale delle due – o tre-ipotesi, o meglio, versioni,  e’ quella vera?” Davvero, a volte mi è difficile opeare una distinzione.  Okay, io nello scrivere mi allargo sempre… 🙂

Ordunque, continuiamo a navigare, anche se stando in cuccetta, accontentandoci di quel che vediamo dall’oblò, e della fantasia che rincorre momtagne innevate, prati verdi, cieli blu e mari azzurri. Banale? Allora sogniamo prati azzurri e mari verdi, e cieli…verdi, dato che il colore del mare è un riflesso di quello del cielo. Potrebbero anche esistere, mari verdi e prati azzurri, perché no? O montagne con la neve di un bel marrone tendente al violaceo. Perché no? Su altri pianeti. Ecco un altro bel passatempo: immaginare altre possibili realtà’. Credetemi, aiuta.

Ciao.

Marghian

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI 67 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- MA NON NE FACCIO UN VERO PROBLEMA; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. MI OCCUPO, OLTRE CHE DEL MIO LAVORO DI IMPIEGATO STATALE, DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in Imamgini, Miei video, MOMENTI, my music, saluti. Bookmark the permalink.

9 Responses to UN SALUTO – di fine settimana –

  1. Misteryously says:

    Notte Marghi lontani ma vicini

    • MARGHIAN says:

      ah..ah, sei tu? Avatar sempre nuovo, per una Paola sempre giovane. Io resto fedele al mio…alienino, mi presento così dal..dal 2008. Avatar e “nome” sono nati insieme. No, mica vero, prima il nome, perche’ ho cominciato a scrivere piu’ di quattro mesi prima, gennaio 2008,su altri siti e blog. E la firma era “marghian”. Poi, a maggio, l’alieno. Che era ia’ scelto, dela serie “quando faccio il blog, metto questo faccino”- conoscevo gia’ la parola sanscrita “avatar” ma non ancora il suo uso in web.
      ‘notte Paola, ciao 🙂

    • MARGHIAN says:

      Ah, “avatar” è nella mitologia e religione induista praticamente il “sembiante”, la “incarnazione” di esseri trascendentali. La parola originale è “avatara” , cambiata in “avatar”all’inglese, per l’uso che conosciamo. Il concetto è induista, ma puoi estenderlo -credo- anche al buddhismo: il corpo, e’ praticmente l’avatar, il sembiante e la fisicità che hai nella tua esstenza “attuale”.. Per questo motivo, nel virtuale, vengono detti avatar: il faccino , la foto del blogger, un fiore, quello che il blogger si sceglie, che e’ un po’ come il corpo, e’ cio’ che del blogger tu vedi (vedendo l’alieno, non vedi me, “l’anima”, che sto in Sardegna insomma). Ciao 🙂

  2. Laura says:

    Ciao Marghian, che belle immagini, buonanotte e buona domenica, a casa, io oggi ho lavorato in giardino, 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s