COMPLEANNO 2020
“E’ uno di quei giorni in cui rivedo tutta la mia vita, il bilancio che non ho quadrato mai.
Posso dire di ogni cosa che ho fatto a modo mio, ma con che risulttati non saprei…”
(dalla canzone “domani e’ un altro giorno”)
——————-
IL CRONOMETRO DELLA VITA SEGNA INERORABILE E TIRANNO,
IL TRASCORRERE INCESSANTE DI OGNI NOSTRO ANNO
(Marghian)
IL MIO “cronometro E’ ARRIVATO oggi AL 67 ESIMO ANNO COMPIUTO
Da qualche giorno è entrato, in astrologia, il segno dell’Acquario, sotto il quale io sarei nato. Il condizionale è d’obbligo in quanto, da quando l’astrologia comprendeva anche l’astronomia (le due “scienze” si sono separate per aver bisticciato :”io sono magica”, la prima, “io sono razionale”, la seconda, e c’è voluto del tempo) in un unico “sapere”, e cioè da 2200 anni circa), l’asse della Terra si è un po’ “spostata” tanto che, in un bollettino astronomico, adeso il Sole è in .capricorno. Ecco perché’ “sarei acquario”. Questi riferimenti astrologici non vogliono essere un lungo post sugli astri – infatti sto per finire….., ma sul mio segno cui è legata una canzone, celeberrima, dal musical “Hair”. The age of Aquarius”, appunto. Ho voluto “dedicarmi”, e farvi sentire, questa canzone. Una cosetta ancora, curiosa: In astrologia. “L’era dell’acquario” si intende una supposta epoca d’oro che ci sarà “quando il Sole entrerà in Acquario”. L’anno astrologico comincia a Marzo, e quando al 21 marzo il Sole sera’ in acquario..evviva! Ma c’è una cosetta però: se sarà in acquario, significa che il Sole al 20-21 marzo è…in pesci! E per gli astronomi è così. Per gli astrologi…ariete. No, pesci, poi, fra 150 anni o più, non so di preciso, “in acquario”. Insomma, gli astrologi ti ammettono lo sfasamento precessionale di un segno (solo di quello iniziale, però, a fine marzo!) Avvenuto in 2200 anni, ma i segni in base al mese e al giorno di nascita sono rimasti gli stessi, da quella epoca (???!!!).
– gli astronomi hanno proposto di inserire un tredicesimo segno nello zodiaco, “ofiuco”, ma gli astrologi hanno detto “no”; si dovrebbero ridurre i settori astrali a angoli di 27 gradi e non piu’ 30 gradi, cosa per loro “esotericamente inammissibile”.
Okay, prendiamo ‘sta era dell’acquario, le profezie sono “ben spiegate” nella canzone, come un bell’augurio per l’umanità, ma un po’ anche per i nati in acquario (ne ho tutto l’interesse…), pur se astronomicamente, ossia scientificamente, i conti tornano cosi’ cosi’… 🙂
THE AGE OF AQUARIUS
“Quando la Luna è nella settima casa, e Giove è allineato con Marte, allora la pace guiderà I pianeti, e l’amore condurrà per mano le stelle. Questa è l’alba dell’era dell’acquario, l’era dell’aquario. Armonia e comprensione regneranno, la simpatia reciproca, e la fiducia saranno abbondanti. E ci saranno vividi di visioni dorate. Mistiche rivelazioni chiare come il cristallo, ed una vera liberazioine delle menti. E’ l’Acquario. “Quando la Luna è nella settima casa, e Giove è allineato con Marte, allora la pace guiderà I pianeti, e l’amore condurrà per mano le stelle. Questa è l’alba dell’era dell’acquario, l’era dell’aquario. Regneranno l’armonia e la comprensione, e la simpatia e la fiducia reciproca saranno abbondanti. E ci saranno sogni vividi di visioni dorate. Non piu’ falsità ne’ decisioni (imposte). Sogni dorati e lucide visioni, mistiche rivelazioni cristalline, e si avrà l’autentica liberazione della mente; è l’Acquario….”.
(Dal film Hair, 1979- traduz. Marghian)
CIAO
Buon compleanno Livio. Guarda tutto il positivo che c’è in te e non rammaricarti troppo per ciò che non è stato. Auguri di tanta salute e serenità interiore. Un brindisi a te.
Ciao Lucia. Grazie. Non mi e’ facile. Lo so, dovrei essere contento “a prescindere”, ma ogni tanto, ci penso. Ma ti ripeto, non vedermi cone un “triste”, od uno che si deprime. Su questo vogli tranquillizzarvi.
La salute va bene, l’ultima ecografia ha confermato la stazionarieta’, gli esami clinici sono buoni, e quello che piu’ mi da’ gioia, è la forma fisica che posseggo, ancora, grazie al cielo. Ciao Lucia, grazie dei tuoi auguri. Cerchero’ di non rammaricarmi troppo. Ma i pensieri vengono. Per esempio, viene mio fratello (cooe fratello non avevo soltanto Ignazio; mi “capitava” anche con lui…) con sua moglie e mi sovviene “biau, no est’assou..” – beato, non è da solo….”- Ma e’ una invidia buona la mia: *gli voglio bene. La vera invidia, come sai, si basa proprio sull’odio. Deriva da “in- videre”, “guardar male”, come oggi dicamo “non lo posso vedere”, questo è il vero significato di “invidia”, non un semplice “beato te”.
Ciao, buon fine settimana 🙂
Ma io non ti penso nè triste né depresso. E capisco perfettamente la tua “invidia buona” che è la stessa che provo io davanti a chi ha avuto ed ha figli bravi. Mi dico “fortunati loro” e sono contenta dentro. Ciao e mi raccomando festeggia .
Anche io dico “fortunati loro” anzi “sono contento per gli altri” ma se…”una goccettina anche per me….”, noi diciamo “una spironciadèdda a mimmi pura “, letteralmente “una innaffiatinia anche per me.”. Va bene, ma si’, la vita e’ questa, ciao 🙂
Auguri di cuore Buon Compleanno 🎂
Grazie!!!
E sono nell’anno 68. No, non mi sto facendo piu’ vecchio Laura. 67 compiuti, ma, come per il capodannno, l’anno nuovo e’ “in corso”, ma quelli passati sono uno in meno. Quindi, ne ho compiuti 67, ho cominciato a vivere l’anno 68, che si compira’ fra un anno. “Anno LXVIII…. a Livio nato”, sarebbe in latino, “nell’anno 68 – appena iniziato- dalla mia nascita”., in questo mio capodanno personale 🙂 Ciao, grazie 🙂
Grazie a te Marghian, 🙂
Tanti Auguriii✨🥂
Ciao, Morgana, grazie 🙂
Grazieee , 😊❤️❤️
😘
Buon compleanno, ragazzo. 🙂
Grazie, e grazie del “ragazzo”.!!! Grazie vecchietto, va bene. Non va bene, ma… Ciao e grazissime 🙂
Grazie vecchietto va bene.. No, ho sbagliato. auguri vecchieto va bene vecchiotto, dai 🙂
CARI AUGURI MARGHI
Grazieee e!!! Sono a ristorante con alcuni ami i, offro la cena. Ci stanno facendo aspettar parecchio, sono in macchina (per prendere qualcosa e fumare una sigaretta) , e ho pensato al blog, a scrivere “grazie” ci va un secondo. Grazie, lo ripeto, grazissime 🙂
Ci stanno facendo aspettare, ma come dice il saggio sardo, “fammi finas a coi nu esti fammi mau”, fame fino a che cuoce non è una brutta fame” (purché si sbrighino). A parte i tempi, qui si mangia bene.
Ah, mi stanno chiamando, se magna
Buona serata, e grazie ancora ciao 🙂
buona cena Marghi e tanta gioia in questa serata fra amici !!!!
Serata trascorsa bene, nottata pure. Sto ancora a letto in fase di lento risveglio, per via di quel po’ di Sonnino che ti resta, nel day after di una fest….post parvas horas (dopo le ore piccole 😊 )
Buona giornata, e dice weekend. Riposerai, si? Ciao.
Si riposo un po’ per fortuna. Molto bene Marghi
Ah, sono contento del tuo riposare. Io pensavo di coricarmi dopo pranzo, ma poi ho detto “no”. Sono andato al bar, mezz’ora dopo mangiato, verso le 15, ho preso un caffe’ e sono andato a camminare. 7 chilometri. Meglio che il riposino, sto benissimo.
A proposito di riposi e riposini, buona notte 🙂
Hai fatto bene
e anche oggi pomeriggio ho fatto lo stesso “bene”, se riesco, due ore per camminare me le trovo. Non e’ questa la mia grande passione, e’ il nuoto in estate. Ma camminare in inverno, oltre che per la salute, mi mantiene informa per resistere a nuotare e nelle immersioni in apnea. Ciao.. 🙂
Si fa molto bene
Auguri!🌻🍀🌺
Ciao. Come posso, a letto (fatto le ore piccole), con ‘sto telefonino che mi scrive il contrario di ciò che voglio scrivere, ti saluto scrivo GRAZIE. 😊
BUON WEEKEND, ciao.
Anche a te buon weekend, ciao!
Auguri e saluti
Renza
Grazie degli auguri, e dei saluti.
Ciao 🙂