UNA CANZONE COUNTRY BLUES DI META’ ANNI ’50 – MAKING BELIEVE

Coountry Blues

MAKING BELIEVE

Facendo credere che ancora mi ami, ciò lascia me così solo/sola e triste.

Sogno sempre di non averti mai avuto, e le mio ore felici, trovo che sono davvero poche.

I miei progetti per il futuro non si avvereranno mai, così continuo a far credere

E’ tutto cio’ che posso fare…. ( Jimmy Work & Kitty Wells, 1955)

Una canzone incisa da tantissimi interpreti. Ho scelto due grandi, Ray Charles e Emmylou Harris.

RAY CHARLES

Ray Charles è una icona millenaria della musica Sooul, che ha toccato tutti i generi e  attraversato,  anzi precorso i tempi, fino alle forme piu’ moderne e avazate della musica Rock. “Soul” significa “anima”, ed è questo lo strumento che usa Charles,  oltre a piano orchestra e voce. Qualcosa che viene dall’anima, dal cuore.

EMMYLOU HARRIS

Anni dopo si cimentò un’altra grande interprete del genere Country- una che ha duettato con John Denver, e nu es’ pagu (e non è poco…)

Grande genio Ray Clarles, ma il tocco femminile…aggiunge qualcosa. La figgità non è acqua  🙂  –   *”Figgità”, è la bellezza e la delicatezza femminile, come la chiamo io, dal ligure “figge”, “ragazza”.   Magica Emmy…

DUE GRANDI INTERPRETI

E FRA DUE GIGANTI, IL TERZO…ecc.

La mia versioncina sopontanea (ma davvero, non solo perche’ amatoriale ma perché, rientrato a casa a mezzogiorno, ho pensato “adesso provo a registrarmi con “Making Believe” che ho sentito l’altra sera…”
Il video non è venuto gran che male (a parte la mia distrazine delle sigarette e delle chiavi della macchina, che si vedono, e la luce del Sole alle spalle ). Piuttosto l’audio…è bassissimo. Allora, dal computer un fruscio fastidiosissimo e macchine che passano. Col telefonino posso scegliere dove mettermi a registrare (ho due cucine una speculare all’altra con la veranda con vetrata in mezzo, coperte da una unica soletta, e registravo nella cucina che uso come disimpegno e dove ho un tavolo rotondo, su cui ho pogiato il telefonino). Non ci sono fruscii, nè rumori esterni, ma è bassissimo il volume. Insomma, eviti un problema eccone un altro..- Dovreste ascoltarmi (se volete… 🙂 ) a volume altissimo o..credte a una cosa? Si sente piu’ ad alto volume dal cellulare! Va beh, mistero— Youtube che mi innalza il volume degli audo con fruscio, e mi abbassa quelli senza fruscio. Provate magari a sentire anche dal CELLULARE,  mi sembra che vada un tantino meglio.

De icci, in tantu po’ mi spassiài…

(cosi’, tanto per divertirmi ..)

(Altro blog)

CIAO

Marghian

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI QUASI 64 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- MA NON NE FACCIO UN VERO PROBLEMA; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. MI OCCUPO, OLTRE CHE DEL MIO LAVORO DI IMPIEGATO STATALE, DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in Miei video, musica. Bookmark the permalink.

9 Responses to UNA CANZONE COUNTRY BLUES DI META’ ANNI ’50 – MAKING BELIEVE

  1. Renza says:

    Very good.
    Saluti.
    Renza

    • MARGHIAN says:

      Grazie Renza. La versione di Charles geniale e struggente, Emmylou Harris una grazia vivente, favolosa. E il terzo …fra due giganti il terzo gode, gode di quello che e’, e si diletta 🙂
      Ciao, saluti 🙂

  2. Laura says:

    Che bello, ciao Marghian, 🙂

  3. lucetta says:

    La cosa più importante è che fai ciò che ti piace e ti diverte. Ciao Livio.

  4. lucetta says:

    Dimenticavo di dirti che anche la tua versione non è male, anzi è gradevole. Io non ho sentito i disturbi che dicevi.

    • MARGHIAN says:

      Grazie Lucia. Infatti, la Harris ha una bellissima voce. Certo, mi piace fare queste cose, oltre a leggere e..scrivere e’ chiaro.
      Riguardo ai disturbi Lucia, quelli di cui vi ho scritto, sono SEMPRE riferiti alle registrazioni fatte dal MICROFONINO del COMPUTER, mentre questo video è fatto col telefonino, basso di volume ma non disturbato. E’ da computer che la registrazione viene riprodotta disturbata. Poi, nella stanza dove mi trovavo, distante dalle strade, non mi arrivano i rumori di macchine o di passi o di gente che parla. Come una volta a meta’ registrazione (col computer), a un certo punto da fuori si senti’ ad alta voce: :”Rromilda! Romilda, aspetta, devo dirti una cosa…”- una signora che chiamava la comare che camminava davanti a lei. Ovviamente, interruppi e riprovai. Ciao, grazie ancora 🙂

      Livio

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s