L.W.BEETHOVEN, LIEDER (canzone)OH SWEET WERE THE HOURS – Franco Battiato

FRANCO BATTIATO

OH, SWEET WERE THE HOURS

-Dolci erno le ore

Lieder (in ambito musicale classico “canzone”) di L.W. Beethoven

Traduco:

“Oh, dolci furono quelle ore quando la folla si dava alla gioia, ho animato le feste con balli e canti. Quando fresca di fonte, e chiara come il giorno, i miei “spiriti” traboccavano, diffondendosi tutti intorno.
Tornate, voi ore dolci, e fatemi vedere ancora le leggere aeree forme di incanto e gioia.
Vieni a donare al vostro vecchio amico, mentre egli incorona il bicchiere gaio, un cenno mentre vi dipartite, un sorriso mentre passate. Vino! Venite (ore dolci) e portatemi vino per rallegrarmi. Amico del mio cuore, vieni, mio alto pegno.
Vino, fino a che i sogni della mia gioventù siano ancora vicini a me. Perché mi devono lasciare? Perché? Non vi posso dimenticare, non posso rassegnarmi. C’è salute nel mo polso, e incantesimo nel mio vino. Ed il sole in autunno, nonostante passi troppo in fretta, è piu’ dolce e caro, del sole di giugno”.

———–

Un bell’inno al vino, al bere, all’inebriarsi. Anche la lirica di questo lieder è bella. Mi piace, anche se io personalmente bevo solo mezzo bicchiere di vino alla fine dei pasti, e un goccio di mirto sardo dopo uno yogurt ceh mangio per dessert. E la sigaretta. E’ chiaro, questa proprio non mi deve mancare. E’ il mio smoking… -pride, come si dice oggi,  a fronte fra l’altro di tanta intolleranza dilagante.

Okay, Ciao 🙂

Marghian

Advertisements

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI QUASI 64 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- MA NON NE FACCIO UN VERO PROBLEMA; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. MI OCCUPO, OLTRE CHE DEL MIO LAVORO DI IMPIEGATO STATALE, DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in musica. Bookmark the permalink.

17 Responses to L.W.BEETHOVEN, LIEDER (canzone)OH SWEET WERE THE HOURS – Franco Battiato

  1. Enri1968 says:

    Eheheh ci si fa compagnia!

    • MARGHIAN says:

      Già, ci si fa compagnia, e si fa compagnia, gaurda caso. Proprio eri sera c’è stato un ricevimento – cena passeggiando, in un lungo cortile – a casa di un mio fratello per il matrimonio di sua figlia. Ma non era il matrimonio, che sarà invece domani pomeriggio, e la cena. Ma sai quanto ho bevuto? Un bitter prima di iniziare a mangiare, durante la cena orseggiavo un biccchierae di birra , e un goccio luquore alla fine, per chiudere. Ma era la compagnia a contare, e domani sera si ripetera’, in ristorante, dopo la cerimonia. Ma non ho scelto il post per questo 🙂 Ciao.

    • MARGHIAN says:

      Ah, il mirto, ottimo. Dopo i pasti, in altro momento non mi va proprio. Dopo pranzo e cena, si’. Una bottiglia mi dura dieci giorni. Ciao 🙂

  2. Laura says:

    Che bella, ciao Marghian, buona notte, 😉

    • MARGHIAN says:

      Anche questa, la suonichiavo (pianoforte, ed anche chitarra ad arpeggio) già prima di aprire il blog. Sono “canzoni” ma in stile classico, fatte da musicisti classici. Le parole non so, specie in questo caso: musicista tedesco (Beethoven) e il testo in inglese. La precedente è invece in tedesco, le note sono del musicista Brahms.
      Domani matrimonio, ci faccio un augurio di cuore a ‘sti due ragazzi, Manuel e Francesca (la nipote). E’ troppo importante, lo stare insieme, andare avanti nella vita assieme. Non come me, fesso che non sono altro-almeno su questo 🙂
      Marghian

    • MARGHIAN says:

      Eeeehhh. su quello si’, direi un cretino di prima categoria. Ma si vive lo stesso anche da cretini, tranquilla 🙂
      Ciao Laura, buona serata e buona settimana 🙂

    • MARGHIAN says:

      Eh, un po’ si’ pero’, è da stupidi farsi la vita da soli. A volte me lo dico da me, “sono stato un emerito imbranato della madonna, che di piu’ non si puo. Da Nobel proprio, complimenti…. ‘” 🙂 – I miei fratelli si’ che sono stati intelligenti, hanno realizzato due splendide famiglie, anzi tre, contando mia sorella. Mah, nella vita non tutte le ciambelle vengono col buco come si suol dire, e ne prendo atto….. . Tranquilla, anche questo e’ uno sfogo che mi aiuta, non farci caso.
      Ciao Laura, fatti quattro risate 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s