ALICE

ALICE

  • Che vibrante emozione, sentirla

PROSPETTIVA NEVSKI

-Di Battiato e Giusto Pio –

Ciao.  Questo pomeriggio, aspettando un amico per andare al mare- facciamo a turno per la macchina- scaricavo musica da Youtube con il programma “A Tube Chatcher”, e sono capitato sulla canzone “Prospettiva Nevski” di Franco Battiato. Vedendo pero’ i titoli dei video, per salutarvi ho scelto Alice. Una voce profonda.  MI e’ sempre piaciuta Alice. Lo ammetto,  Alice mi e’ sempre piaciuta anche come figge 🙂

Ah, una curiosita’ sul titolo della canzone. La “Prospettiva Nevski”  e’ una strada, la strada principale di San Pietroburgo che costeggia il fiume Neva, detta percio’ ” Nevskij Prospekt”, “corso della Neva”.

BUONA NOTTE, CIAO….  🙂

Marghian

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI QUASI 64 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- MA NON NE FACCIO UN VERO PROBLEMA; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. MI OCCUPO, OLTRE CHE DEL MIO LAVORO DI IMPIEGATO STATALE, DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in musica. Bookmark the permalink.

16 Responses to ALICE

  1. Silvia says:

    mia concittadina, ha qualche anno di più ma viveva qui a Forlì, e anche lei ha fatto Ragioneria 😉

  2. MARGHIAN says:

    non rimane la registrazione – devo ogni volta mettere username e password- ho a che fare coin Firefox- , stavo correggendo qualcosa, come sempre. La mia dattilodislessia fa scuola…Ciao Silvia 🙂
    E’ emiliana, Alice? Sai che non lo sapevo? Questa noziene “anagrafica” di Alice mi mancava. Sei ragioniera Silvia ? Io ho studiato ragioneria “pratica”, fra il 1985 ed il 1986, ossia un corso di contabilita’ con il computre, di due “semestri”. Ma feci solo il primo semestre, perche’ mentre facevo quel corso professionale, a Sassri, diedi l’esame di un concorso pubblico per i Beni Culturali, e venni assunto due mesi dopo, proprio appena terminato il primo semestre. Avendo gia’ trovato lavoro, il lavoro ceh svolgo tutto’ra,- ma sarebbe ora di… 😆 -, abbandonai. Mi servi’ pero’, per superare con successo l’esame. Fra le materie, oltre alla ragioneria (la piu’ importante), nel corso professionale c’erano materie come “diritto del lavoro”, “diritto tributario” , “storia” ed ” educazione civica”, e al concorso statale c’erano proprio quelle materie” e, fresco fresco come ero, andai bene. Lo dico Silvia? Primo fra 1600 partecipanti (scusa la modestia, fu anche fortuna, mi chierero cose che sapevo…. 🙂 ). C’era pero’ anche una infarinatura di altri…dodici concorsi, mi sembra. Si’, quando facevo l’operaio davo concorsi, di vario genere. Ciao Silvia, buona notte 🙂

    Marghian

    • MARGHIAN says:

      Allora la si potrebbe chiamare anche “La ragioniera fallita”, nel senso che, per la musica …. Una battuta, ma davvero, Lucio Battisti veniva chiamato cosi’. “Il perito industrale fallito”, nel senso pero’ che in musica… 🙂

  3. Laura says:

    Ciao Marghian, eccomi da te, Alice piace anche me, buonanotte, 🙂

    • MARGHIAN says:

      Ciao Laura. Una voce particolare, non da ragazzina (voce matura, profonda e vibrante). Bele poi queste liriche ermetiche, tipiche di Battiato- che ha scritto le parole-, fanno sognare. Ma poi l’atmosfera che crea, sentendo ste parole vedi una strada di Mosca o San Pietroburgo, immersa nella mebbia, ed il fiume. Lac canzone fa uno “spaccato” del panorama culturale russo, citando nomi suggestivi di quella cultura, come Igor’ Stravinskij un compositore russo, nomina un ballerino russo, un certo Nizinski- lo avro’ sicuramente scritto male…- fa riferimento ad un film sulla “rivoluzione” eccetera. Tipico di Battiato, non e’ la solita canzone “amore mio di me” 🙂 insomma. Ciao Laura, ‘notte a domani 🙂

      Marghian

  4. Alice! concittadina dell’amica Silvia e diciamo pure romagnola! Mi è sempre piaciuta la sua voce…notte Marghian

  5. MARGHIAN says:

    E diciamo pure romagnola 🙂 Si’, Silvia me lo ha fatto sapere. Fui contento quando vinse a Sanremo con “Per Elisa. Ciao Mirna, buona notte 🙂

  6. Enri1968 says:

    Bellissima la sua versione, un brano suggestivo, davvero. Gran voce.

    • MARGHIAN says:

      Ciao Enri. Infatti, l’ho scelta per questa ragione, brano suggestivo e gran voce, vibrante. Per il mio stereo in macchina ho preso sias la versione di Alice (ovviamente senza l’intervista..) e quella di Battiato. Ciao 🙂

  7. Affy says:

    Ottima interprete, una gran bella voce! 🙂
    “Figge” … cosa significa?
    Ciao Marghian

    • MARGHIAN says:

      Ciao Affy,ben tornata fnalmente.Davvero grande Alice. “Figge”, gia’, e’ vero che “non tutti sanno che..” 🙂 , come dice una rubrica della “Settimana enigmistica”. “Figge” in genovese significa “ragazza” in genovese, riascoltati “al riguardo la canzon”e “creuza de ma’ di De Andre’ che io canto nel post “sorpresina…” dove c’e questa sta parola, “figge de fammiggia..”-ragazze di famiglia- eccetera). Che io uso per dire “bella ragazza” 🙂 o bella donna coome in questo caso. . Mistero chiarito 🙂 Dopo ti rispondo per gli altri tuoi commenti, che ho intravisto. Ciao Affy, sono contento di rileggerti di nuovo anche qui 🙂

      Marghian

      • Affy says:

        Porca paletta … che forza che sei quando canti De Andrè, sei bravo col genovese! E pure con la memoria … perché se non hai un “gobbo” a ricordarti le parole mica è facile suonare e cantare!
        Hai ragionissima, ripensandoci dovevo arrivarci alla traduzione di “figge” ed Alice è proprio una bella ragazza!
        p.s. immagino che dopo queste quasi due settimane di ferie tu sia anche bello abbronzato!!!! 🙂
        A presto!

    • MARGHIAN says:

      Ciao affy, grazie del complimento per la canzone in genovese di De Andre’. Ti e’ chiaro adesso il mio concetto di figge”? “Che io uso in gergo personale per dire “bella ragazza” o “bella donna”, avrei io dovuto metterci una noticina. Ma credevo che si capisse., dato che somiglia a “figlia”, in francese “fille”, eccetera. Pero’ e’ vero, quando si usa una parola “in gergo” lo si deve specificare 🙂
      Guarda, per quanto riguarda “bello abbronzato” non si nota tanto, ma non perche’ non lo sia, ma perche’ ho gia’ una carnagione olivestra. Si’, sto andando al mare alla grande, mi sto godendo le ferie, ma ormai le ferie non mi bastano piu’, voorrei proprio smettere di andare al lavoro. Altri tre anni–
      Ah, guarda che mi puoi sentire cantere anche la canzone “we shall overcome” eh? Ho sovrainciso la mia voce sopora quella di Joan Baez, se vuoi sentire questa cosetta, vai alla mia foto che sta sulla destra della pagina Web, clicca sulla freccetta in alto a sinistra della mia foto e avvia la riproduzione del brano, cos’ ti diverti un po’. Ah, avevo fatto questa cosa nel 2009, ci stanno anche due parole per il saluto dove dico di aver “fatto questa piccola cosa”, e “ciao a tutti da Marghian per Marghe”. Ciao Affy 🙂

      Marghian

Leave a Reply

