-IF GOD WAS – ONE OF US, “SE DIO FOSSE- UNO DI NOI”

Ciao. Prima di tutto vi voglio tranquillizzare 🙂  Non e’ -ancora – uno di quei miei post lunghi lunghi “su certi argomenti”, tipo questi dell’altro blog. Oddio- siamo quasi  in tema…- , proprio breve breve magari non sara’. Ma e’ solo il post su di una canzone pop, “One of us”.

JOAN OBSBORNE

Piccola mia “vanita'”: a 2,52 minuti di video, un ragazzo fa la capriola all’indietro. A 3,45, uno che cammina sulle mani. Proprio due delle cose che facevo io. Ma non adesso- mmmhhrrg  – pazienza.. 🙂

(IF GOD WAS) ONE OF US

-Se Dio fosse – uno di noi –

Con dedica particolare a Rebecca 🙂

*-/////////////////-*

“Se Dio avesse un nome, quale sarebbe? E tu lo pronunceresti di fronte a lui?  Se tu ti trovassi di fronte a lui faccia a faccia, in tutta la sua gloria, che cosa gli chiederesti, se avessi solo una domanda da porgli? Eh, si’, Dio e’ grande. Eh, si’, Dio e’ buono. Eh, si’, si’…. 

Cosa sarebbe, se Dio fosse uno di noi? Proprio un poveretto, come uno di noi? Solo un estraneo, in un autobus, che tentasse di trovare la via di casa.

Se Dio avesse un volto, quale sembianza avrebbe? E vorresti tu, vederlo? Se vederlo significasse avere il dovere di credere in cose come il paradiso, Gesu’, i santi ed in tutti i profeti?  Eh, si’, Dio e’ grande. Eh, si’, Dio e’ buono. Eh, si’, si’…. 

Cosa sarebbe, se Dio fosse uno di noi? Se fosse proprio un poveretto, come uno di noi? Solo un estraneo, in un autobus, che tentasse di trovare la via di casa, ritornare al paradiso e ritrovarsi solo, con nessuno che lo chiami al telefono, escluso forse il Papa a Roma? Si’, Dio e’ grande, e’ buono, si’…. 

Cosa sarebbe, se Dio fosse uno di noi? Proprio un poveretto, come uno di noi? Solo un estraneo, su un pullman, che tentasse di trovare la via di casa? Come una sacra pietra che rotola, facesse ritorno in paradiso tutto solo. Nessuno che lo chiama al telefono, a parte il Papa da Roma.Si’, si’, Dio e’ grande, e’ buono…” (Joan Obsborne-tarduz. Marghian)

***

La canzone e’ stata tradotta, nel 1996- anno dopo l’uscita del brano originale-  e interpretata- lo avrete capito, da Eugenio Finardi, con il titolo “Se Dio fosse uno di noi”. Eccola, bellissima versione.

EUGENIO FINARDI

E SE DIO FOSSE UNO DI NOI

CIAO

Marghian

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI QUASI 64 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- MA NON NE FACCIO UN VERO PROBLEMA; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. MI OCCUPO, OLTRE CHE DEL MIO LAVORO DI IMPIEGATO STATALE, DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in musica. Bookmark the permalink.

24 Responses to -IF GOD WAS – ONE OF US, “SE DIO FOSSE- UNO DI NOI”

  1. Laura says:

    Molto bella Marghian, buona serata, 🙂

  2. Se Dio e forse uno di noi, Dio e un amico direi… Se la Bibbia e veramente il libro di Dio, allora li dentro troviamo l risposte al riguardo di lui…

    buona giornata caro Marghian bussi ♥

    • MARGHIAN says:

      Ciao Rebecca. Sai che cosa e’ il panteismo? La filosofia che “tutto e’ Dio”. Se e’ cosi’, Dio sarebbe di piu’ di “uno di noi”, saremmo noi stessi, e tutto sarebbe Dio, anche la nostra casa, anche l’acqua, anche il pc dove scriviamo. L’universo, lo sarebbe- Sai, l’Essere di Parmenide?

      Gia’ lui c’era “arrivato” cinquecento anni prima di Cristo. Per Parmenide Dio – l’Essere- una sfera perfetta, una essenza che contiene . Molti che si dichiarano atei in realta’ sono panteisti-oltre che anticlericali 🙂 Ci avevi mai pensato? “Io sono ateo, per me esiste la materia e l’energia, l’energia crea la materia e questa ridiventa energia. Forse esiste una coscienza cosmica…..”. “Questo e’ Panteismo sai?”- Einstein, per esempio, Spinoza ed altri si possono definire panteisti. La concezione che l’universo sia infinito, poi oggi si dice anche olografico (ogni piccola parte di spazio ne conterrebbe tutta l’informazione universale….), e la natura considerata infinita equivarrebbe a Dio. Certo, cosi’ e’ uno di noi…e’ noi.

      Esisterebbe una legge naturale per cui 2+2 fa quattro, da sempre senza averlo deciso nessuno; che i quark si dovessero unire a tre a tre a formare protoni e neutroni e gli atomi, per legge naturale, leggi matematiche eterne. I cristiani, prendendo dal concetto di “mondo delle idee” di Platone hanno aggiustato la cosa cosi’: “Mondo delle idee si’, ma..nella mente di Dio”. Quindi, se cosi’ fosse, a conti fatti “dio” e’ addirittura dentro di noi stessi”.

      I Buddhisti poi, dicono che ognuno di noi e’ Dio, o che puo’ raggiungere uno stato divino, infatti il saluto “namaste'” vuol dire qualcosa come “mi inchino alla divinita’ che e’ in te”, “saluto il divino che e’ in te.

      Se poi Rebecca, chiedi ad un cattolico se Dio e’ uno di noi non ha dubbi. Tii dice “e certo che e’ uno di noi, Dio si e’ fatto uomo…”. Ma ancora piu’ bella e’ l’idea che Dio, come spirito, e’ dentro ognuno di noi e gode se io godo- per esempio, “se io..”, “soffro” se io soffro” (ti ricordi della cosiddetta teologia del pianto di Dio? Parteciperebbe del nostro dolore…”. Se Dio esiste, mi piace pensarlo cosi’. Magari non e’ uno di noi, e’ nell’aria. Ma, essendo dentro ognuno di noi.. ( se poi noi ci si fa una particolare idea nostra, allora davvero “dio e’ …noi”) .

      Magari, spieghiamo questo alla ragazza che ha fatto la canzone. Lei è’ figge, 🙂 ma come teologa non ci siamo proprio 🙂

      La Bibbia, non so..se mai povera Bibbia, passata in mille mani, in mille lingue, in mille interpretazioni. Sicuramente c’e del vero, Ma vallo a trovare.. Facciamolo vivere dentro di noi, “creiamolo”, Dio. Ecco una cosa vera della Bibbia, quell”amatevi l’un l’altro e perseguite il bene. Questo e solo questo alla fine conta. Bussy 🙂

      Marghian

    • MARGHIAN says:

      Ciao Rebe’. Le tue domande sono sempre stimolanti, e si vede che vengono da un dolce cuore ❤
      Allora, " quando pensavo di sentirmi manituista non mi hai mai confrontato con altre religioni ….". E' semplice. A parte che qualche confronto l'ho fatto. Ma ho sempre considerato la religione manituista qualcosa di basilare e di primitivo- nel senso buono…- e nel senso che tutte le religioni primitive si basano sul culto della Terra, l'acqua purificatrice, il Sole eccetera. Una credenza, quella manituista, che poi non- dico non- si mette a sfidare le altre religioni. Una volta in televisione- non leggo molto, ho memoria e ricordo…- una nativa, fra l'altro una bellissima signora, si chiamava "Ghjana Wela…" e un terzo cognome che adesso non ricordo- venti anni fa, raga', gia' e' tanto..-, e che disse "siamo tutti una unica cosa, siamo uno con il cielo, e la madre Terra, e con l'acqua, con gli alberi, e con tutti gli esseri che camminano, volano, nuotano, o brucano…". Come posso andare contro un pensiero del genere? I manituisti rispettano il cattolico, rispettano l'ateo, rispettano tutti. E' quasi una religione naturale, quella che piace a me. I manituisti hanno, si', un loro "£pantheon" di spiriti protettori, "la madre Terra", "la Luna", "Manitou", "gli antenati", "i fulmini" eccetera. Ma sono una religione naturale ,che non sfida le altre religioni. La lascio per quella che e', una credenza antica, alla base di tutte le altre religioni. Anche il concetto biblico della incubazione e rinascita dopo tre giorni ha origine sciamanica. Anche l'inferno (regno sotterraneo dei morti e noi siamo "la terra di mezzo" nasce da li'. Poi, una religione cresce, si elaborano dogmi, si personificano divinita' anche in grandi personaggi, dall'Eracles Sotèr al Jesus Sotèr" (dall'Ercole salvatore al Gesu' salvatore), e si hanno oggi religioni elaborate. I manituisti, proprio come i sardi di 3000 anni fa, credevano nella divinita' della natura, "la prima religione" nel mondo.

      "da quando parlo della religione cristiana della congregazione di testimoni di Geova… mi sembra che tu devi per forze riportarmi nella religione cattolica…". Rebe', io???!!! 🙂
      Se ti volessi riportare alla religione cattolica sarei uno che va a messa tutti i giorni, confessa e fa la comunione. Non vado in cihesa da 20 anni. Ma a parte qwuesto, i miei discorsi non sono da proseiltista, puoi capire… E' semplicemente che, se non mi fido del cattolicesimo, tanto meno mi dfido di una religione nata ieri, da un predicatore americano della seconda meta' del '700 che ha fra l'altro interpretato la Bibbia solo in inglese, senza confronti filologici e linguistici, senza una esegesi che contasse della cultura antica, dei simbolismi, delle mentalità e substrati culturali di quando antichi testi orali vennero tramandati millenni fa e poi trascritti, passando da culture mesopotamiche- Abramo era iracheno- alla cultura ebraica con influenze egizie eccetera. Le mie, Rebe', sono solo considerazioni, dubbi e idee, non e' "volerti portare…".

      "prima avevi sempre messo in dubbio l’esistenza di Dio… mah".
      Ma anche adesso. Magari fossi sicuro che Dio esiste! Che bello sarebbe. Ma non lo so..

      "la fede e una cosa di cuore non di scienza o opinioni altrui, io mi fido della bibbia.. e mi rende felice". Sai la pubblicita' della Simmenthal che fa Christian De Sica? Hai ragione ma io dico come lui: "ma come fai, se la fede non cell'hai!- "non cell'ai", romanesco – 🙂
      Ah, poi la Chiesa cattolica non dice che l'uomo ha solo sei mila anni (prima la Chiesa lo diceva, ma adesso ha capito…), e' aperta anche verso la scienza e l' all'evoluzionismo e si sta aprendo verso l'esistenza degli extraterrestri. Ciao Rebe', bussy 🙂

      Marghian

    • MARGHIAN says:

      Va bene Rebe’. Anche io sto andando al mare, sono tornato poco fa 🙂
      Buon camper. So che l’hai gia’ sentita, ma te la dedico, quella del primo video.
      https://marghemar.wordpress.com/2017/05/10/cantare-non-e-solo-voce-poderosa-basta-a-volte-la-dolcezza-franco-simone-una-voce-gradevole-camper-via-del-campo/
      Bussy ciao 🙂

      • grazie per la canzone… siamo tornati sta mattina … qui fa caldo non piove le piante nel mio giardino iniziano a morire … ora vengo nel tuo blog ♥ bussi

    • MARGHIAN says:

      Ah, Rebe’, bentornata. Io ho iniziato oggi la seconda delle tre setttimane di ferie di quesa estate, sicuramente passeranno in fretta. Pazienz. Si’, ti ho dedicato la canzone per via della tua recente conversioen religiosa – infatti, eri quasi agnostica, “non so se Dio c’e”, “se Dio esistesse non farebbe soffrire.. e frasi cosi’-, quindi davvero una recente, recentissima conversione religiosa. E per i commenti “a tema” che ci scambiamo.
      Riprendiamo con calma il discorso. In questi giorni non lavoro, ma vado al mare, a camminare e girare in bicicletta, bussy 🙂

  3. enricogarrou says:

    Un abbraccio Marghian

Leave a Reply

