DAVID BOWIE, STARMAN. GIA’, UOMO DELLE STELLE

DAVID BOWIE

STARMAN – UOMO DELLE STELLE
E cosa potevo scegliere?
“Io non sapevo che ora fosse e le luci erano fievoli, mi appoggiai alla radio. Qualche gatto (nel senso di “qualcuno”, “qualche tizio”) stava buttando giu’ del rock’n roll “con tanta forza di spirito”, disse lui.   
Poi il suono ad alto volume sembro’ attenuarsi, e ritorno’ come una lenta voce su una onda di fase, che non era n D.J., ma una danza cosmica confusa.
C’e un uomo delle stelle, che aspetta nel cielo, e gli piacerebbe venire qui ed incontrarci. Ma egli pensa che cosi’ facendo potrebbe soffiare forte sulla nostra mente (spaventarci, impressionarci). C’e un uomo stellare che aspetta nel cielo, egli ci ha detto di non “soffiarlo”(di non cacciarlo via) perche’ sa che vale la pena. Mi disse “lascia che i bambini lo perdano, che lo usino, che tutti i bambini ballino.
Dovevo telefonare a qualcuno e cosi’ la mia scelta è caduta su di te. Ehi, è cosi’ lontano, la’ fuori, cosi’  l’hai sentito anche tu. Accendi la televisione, potremmo prenderlo sul canale 2. Guarda fuori dalla tua finestra, io già riesco a vedere la sua luce. 
Se noi “luccichiamo” (ci facciamo vedere), potrebbe atterrare questa notte. Non dirlo a papa’, se no lui ci rinchiude, atterrito dalla paura .
C’è un uomo delle stele, che aspetta nel cielo…
(David Bowie – Traduz. Marghian).
Mi sa che Bowie aveva ragione, “Ma egli pensa che cosi’ facendo potrebbe soffiare forte sulla nostra mente (spaventarci, impressionarci)”, “Non dirlo a papa’, se no lui ci rinchiude, atterrito dalla paura” . Abbiamo paura dello straniero e del diverso del nostro pianeta, figuriamoci se accoglieremmo qualcuno che venisse dalle stelle.
CIAO
Marghian

Advertisements

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI QUASI 64 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- MA NON NE FACCIO UN VERO PROBLEMA; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. MI OCCUPO, OLTRE CHE DEL MIO LAVORO DI IMPIEGATO STATALE, DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in musica. Bookmark the permalink.

15 Responses to DAVID BOWIE, STARMAN. GIA’, UOMO DELLE STELLE

  1. enricogarrou says:

    Un grande cantante un grande attore, mi spiace per la sua morte. Personalmente non ero un suo fans scatenato. Un caro abraccio

    • MARGHIAN says:

      Ciao Enrico. Fan neppure io. Anzi, qualche giorno fa canticchiavo “starman” ed ho pensato di postarla (anche per il contenuto del testo, sul quale fare anche qualche riflessione). Conosco solo questo ed altri tre o quattro brani di Bowie. Si è parlato di lui non piu’ di qualche giorno fa, per l’uscita del suo ultimo lavoro artistico. Ciao.

      Marghian

  2. ili6 says:

    Un testo premonitore…
    un bravo artista che ci lascia la sua musica e tanti ricordi legati alla nostra giovinezza.

    • MARGHIAN says:

      Ripassando mentalmente il testo di “starman” hopensato al mio blog, agli argomenti che tratto. “Premonitore”. Per chi è credente, magari uomo delle stelle Bowie lo è davvero, oppure non fosse altro che per le distanze interstellari, penserei anche io ad un imminente venuta di uomini delle stelle. Sanno pero’ che la conferma della loro esistenza sarebbe per noi uno shock.
      Nella mia giovinezza, oltre a “starman” c’e “rebel rebel”. Ciao Mariro’ 🙂

      Marghian

  3. fausta68 says:

    Mi piace la canzone….di lui mi dispiace tantissimo!!!

    • MARGHIAN says:

      Ciao Fausta. Ho pensato a due brani. uno e’ questo, e l’altro…indovina? “Is there life on Mars?”. “c’e vita su Marte?”, ovvio no? Che non ho tradotto e postato solo perche’ alle 22,10 passate avevo ancora da cucinarmi qualcosa. Ciao 🙂

      Marghian

  4. Piero says:

    Il monumento del pop-rock ora è stato eretto. In cielo e per sempre. Ciao David!

    • MARGHIAN says:

      “In cielo e per sempre”. Sicuramente resta un ricordo forte, “planted in the brain” (impresso nel cervello) come dice la canzone “the sound of silence” di Simon & Garfunkel. Al di la’ dell’essere o meno “fan”, oltre i gusti: e’ una icona. Ciao Piero 🙂

      Marghian

  5. Harielle says:

    Ciao, Marghian, ben ritrovato, confesso che il tuo era uno dei blog che mi mancava di più da leggere. Quanto mi è dispiaciuta la morte di David Bowie, per me era come fosse immortale, e con la sua musica ci sono cresciuta e mi ha accompagnato nella vita. E così l’uomo che cadde sulla terra è tornato alle stelle….
    Ti auguro una serena settimana, a presto
    Harielle

    • MARGHIAN says:

      Ciao Arielle! Ti ringrazio, “confesso che il tuo era uno dei blog che mi mancava di più da leggere”. Anche se (non so se lo sai) e’ in quest’altro blog, marghemarg.wordpress.com/ che faccio “le mejo cose”, o per lo meno ci lavoro di piu’ 🙂
      “E così l’uomo che cadde sulla terra è tornato alle stelle….”, gia’. Ma vorrei tanto che tutti noi (non solo grandi personaggi come Bowie) fossimo “uomini che cadono sulla Terra” pero poi tornare alle stelle. Ciao 🙂

      Marghian

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s