COUNTRY SONGS – JOHN DENVER – TAKE ME HOME COUNTRY ROADS, RHYMES AND REASONS

JOHN DENVER

TAKE ME HOME COUNTRY ROADS

“Quasi un paradiso, l’Ovest della Virginia. L’azzurra Ridge Mauntain, ed il fiume Shenendoa,. La vita e’ tutta li’, piu’ vecchia degli alberi e piu’ giovane delle montagne, e che va crescendo,’ come una brezza. Strade di campagna, portatemi a casa al posto cui appartengo: West Virginia, Mautain Mama, portatemi a casa, srade di campagna.

Tutti i miei ricordi gravitano li’: la moglie di un minatore estranea all’acqua blu. Una oscurità, una fumosità come la polvere, dipinta nel cielo. Nebbioso sapore della luna, e una goccia di lacrima dal mio occhio.

Strade di campagna, portatemi a casa, al posto cui appartengo: West Virginia, Mautain Mama, portatemi a casa, strade di campagna.

Sento la sua voce, al mattino, lei mi chiama. La radio mi ricorda la mia casa, cosi’ lontana; guidando lungo la strada io ho il sentimento che ”sarei dovuto essere nella mia casa, gia’ da ieri… Strade di campagna, portatemi  a casa, al posto cui appartengo: West Virginia, Mautain Mama, portatemi a casa, strade di campagna” (John Denver- Traduzione: Marghian)

JOHN DENVER

RHYMES AND REASONS

*          *          *

“E così tu mi parli della tua tristezza e dell’arrivo dell’inverno; della  paura che è in te e che sembra non finire mai. E dei sogni che ti hanno abbandonato, e di una speranza che hai dimenticato. E mi dici che hai bisogno di me e che mi vuoi come aamico. E ti chiedi dove andiamo, quale è la ragione,  il motivo… Ed è qualcosa che non  riesci ad accettare.  Ma  è da qui che dobbiamo cominciare per scoprire la saggezza dei bimbi..e la dolce via dei fiori nel vento. Perché i bambini ed i fiori sono i miei fratelli e le mie sorelle; il loro sorriso e la loro bellezza possono rischiarare un giorno oscuro. Come la musica delle montagne ed i colori dell’arcobaleno, essi sono una promessa per il futuro ed una benedizione per il presente. Anche se le città cominciassero a sgretolarsi ed i palazzi cadessero tutti intorno a noi, ed  il  sole  si spegnesse lentamente, diventando piu’ freddo del mare.. Sta scritto che dal deserto -essi – fino alle montagne ci guideranno. Prendendoci per mano e con il loro cuore conforteranno me e te.  Con la loro innocenza e la loro fiducia, essi ci aiuteranno ad essere liberi. Perché i bambini ed i fiori sono i miei fratelli e le mie sorelle, il loro sorriso e la loro bellezza rischiareranno un giorno oscuro.  E la canzone che ora canto è una supplica per chi non crede:  venite e restate con noi e..troveremo una via migliore”.  (J.  Denver –  traduzione Marghian)

Io credo di non sbagliare nel paragonare le parole di questa bellissima canzone al “CANTICO DELLE CREATURE”.

*  *  ///  *  *

Una piccola curiosità: una ragazza, molti anni fa (eravamo in una spiaggia, io e degli amici, una sera, e c’era una chitarra), mi chiese di accompagmare e di cantare insieme questa canzone. La ragazza mi disse “suona quella dei materassi Permaflex..” 🙂

CIAO

Marghian

About MARGHIAN

SALVE. IO SONO MARGHIAN .SONO UNA PERSONA DI QUASI 64 ANNI, ABITO A TERRALBA, UN CENTRO DELLA PROVINCIA DI ORISTANO IN SARDEGNA. VIVO DA SOLO – SONO INFATTI SINGLE- MA NON NE FACCIO UN VERO PROBLEMA; CERTO, CI PENSO UN PO', OGNI TANTO, MA CIO' E' UMANO. MI OCCUPO, OLTRE CHE DEL MIO LAVORO DI IMPIEGATO STATALE, DI MUSICA A LIVELLO AMATORIALE: OLTRE ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA, PREVALENTEMENTE POP, FOLK E CLASSICA, MI DILETTO INFATTI NEL SUONARE LA TASTIERA E LA CHITARRA. GLI ALTRI MIEI INTERESSI SI RIASSUMONO IN QUELLI CITATI NELLA CASELLA APPOSITA DEL MIO BLOG. LA MIA VITA QUOTIDIANA POTREI DEFINIRLA DI UNO STILE STANDARD, IN QUANTO ESSA CONSISTE NELLA CLASSICA TRIADE: LAVORO, CASA, AMICIZIE. FRA GLI ALTRI INTERESSI ANNOVERO ANCHE L’USO DEL PERSONAL COMPUTER. PUR SE SONO AGLI INIZI E NON NE FACCIO UN LARGO USO, LO CONSIDERO UN VALIDO HOBBY NON CHE’ SOPRATTUTTO UN IMPORTANTISSIMO STRUMENTO DI INFORMAZIONE-COMUNICAZIONE. NON PRATICO NESSUNO SPORT IN SENSO STRETTO, MA MI CONSIDERO UNO SPORTIVO -GINNASTICA E NUOTO -. SONO LA CLASSICA PERSONA TRANQUILLA, INSOMMA. I MIEI INTERESSI SONO: MUSICA (LA SUONO, COME HOBBY, E LA ASCOLTO. MI PIACE), LA CULTURA, I TEMI DI ATTUALITA’, E OVVIAMENTE LE RELAZIONI SOCIALI E L’AMICIZIA. CIAO. Marghian
This entry was posted in musica. Bookmark the permalink.

5 Responses to COUNTRY SONGS – JOHN DENVER – TAKE ME HOME COUNTRY ROADS, RHYMES AND REASONS

  1. MARGHIAN says:

    Oh, Ciao Enrico, ti ho visto :). Il “mi piace”, grazie. Ho finito adesso. A prendermi tempo non e’ tanto tradurre -proprio queste due canzoni, le so a memoria..- quanto “aggiustare” il post. Ciao.

    Marghian

  2. beh sai Marghian anch’io associo la musica alle pubblicità……e lavoro in un ambiente musicale 😉

  3. Pingback: ALCUNI BRANI COUNTRY, IN ALTRE VERSIONI | Marghian – Music blog

  4. Pingback: PER SORRIDERE UN PO’. VI RACCONTO LE MIE …”AVVENTURE CANORE” – seconda parte | Marghian – Music blog

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s